©

Hi there, I'm the author of the textes and the photos that you'll find in this blog (unless specified differently). Please give me notice if you wish to use any of them. feminismus.und.alpinismus(at)gmail(dot)com

3.12.16

In memoria del compagno Fidel

Dici davvero? Ci sono commemorazioni di Fidel Castro? Ho pure visto di sfuggita un evento Facebook da qualche parte qui a Roma, a San Lorenzo. Mi piacerebbe raccontarlo alle Cubane e ai Cubani che conobbi a Berlino facendo i nostri side-job da immigrati, quelle Cubane e quei Cubani che una volta uscit* non si poteva più rientrare a Cuba. Quell* che durante le pause, quando chiedevo loro di parlarmi del regime castrista lo raccontavano a voce bassa dopo essersi guardat* alle spalle e poi mi chiedevano scusa sgranando gli occhi con la paura nella voce e la schiena rigida..
Fidel Castro non verrà commemorato da quelle Cubane e da quei Cubani né dalle famiglie che non hanno più visto quest* figli* per dieci, venti, trent'anni, né dalle persone omosessuali perseguitate ed eliminate, né da tutte le altre persone perseguitate ed eliminate, né da me che queste storie le ho solo sentite raccontare.


§.
_